Via delle Grigne, 32 - 20844 Canonica di Triuggio
800061160 - Sala Operativa Protezione Civile
info@protezioneciviletriuggio.com

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE TRIUGGIO

Per segnalazioni inerenti il territorio, per informazioni riguardo le nostre attività, come diventare volontari o per qualsiasi altra richiesta, è possibile inviare una mail, utilizzare il modulo contatti sotto riportato oppure presso la nostra sede dalle 21.00 alle 23.00 il primo e terzo venerdì del mese.

Ultimi aggiornamenti

NUMERO DI TELEFONO PER GLI ANZIANI IN DIFFICOLTÀ

Come da indicazione trasmesse dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di ATS Brianza, il Comune di Triuggio ha attivato un numero di telefono dedicato agli over 65 in difficoltà, al quale operatori comunali risponderanno alle richieste di informazioni o potranno attivare i servizi necessari per far fronte alle necessità più urgenti quali assistenza per la spesa, consegna farmaci previa prescrizione del medico curante o pasti a domicilio.
ll numero 339 8741895 sarà attivo, da lunedì 9 marzo e sino al termine dell’emergenza Coronavirus, nei seguenti orari Lunedì al Venerdì dalle 8.30-18.00.
Gli operatori valutato il caso forniranno tutti i dettagli per usufruire del servizio e attiveranno il la rete di assistenza che potrà comprendere anche associazioni del territorio o il volontariato di Protezione Civile. 


FESTA DEI 20 ANNI RINVIATA 

La Protezione Civile di Triuggio rimanda a data da destinarsi la festa prevista per il 22 Marzo 2020 e con se anche l’estrazione a premi è rinviata. Verrà comunicata sui vari social Facebook, Instagram e sito web la nuova data, quando la realtà che stiamo vivendo oggi si sarà acquietata.

 
CHI SIAMO

Siamo un gruppo di VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE che dedicano parte del loro tempo libero per partecipare attivamente alla salvaguardia di beni, persone, cose, e animali del proprio territorio di appartenenza..

 
COSA FACCIAMO

..ci prefiggiamo di salvaguardare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali, catastrofi ed altri eventi connessi all’attività umana e a tale scopo ci prefiggiamo di svolgere opere di previsione, prevenzione e soccorso..

 
DOVE OPERIAMO

..a supporto della Polizia Locale ed i Vigili del Fuoco. Siamo attivi sul Rischio Idrogeologico, Alluvioni ed Antincendio Boschivo. Il nostro territorio è attraversato dal fiume Lambro ed è una zona ricca di boschi.

Le attività che svolgiamo

Il gruppo di Protezione Civile di Triuggio svolge le proprie attività principali sul territorio comunale ma opera anche a livello regionale e per le emergenze nazionali. Considerate le peculiarità del territorio comunale percorso dal fiume Lambro e dai suoi affluenti minori, il gruppo è specializzato nel rischio idrogeologico. 

 
PREVENZIONE SUL TERRITORIO

Attività di prevenzione sul territorio, con eventuali interventi per ridurre il rischio (per esempio lungo il Lambro e i corsi d’acqua a carattere torrentizio quali Brovada e Pegorino)

 
ESERCITAZIONI

Attività di esercitazione interna al gruppo ed esterna in collaborazione con gli altri gruppi/associazioni dei comuni limitrofi appartenenti all’area omogenea del C.O.M.2 (Carate, Besana, Veduggio, Renate, Briosco, Giussano, Verano, Macherio, Sovico, Albiate)

 
CORSI

Partecipazione a corsi di aggiornamento su particolari tematiche inerenti la Protezione Civile. Organizzazione di corsi di protezione civile per nuovi volontari (gli ultimi nel 2011 2015 e 2017)

 
INTERVENTI IN EMERGENZA

Interventi in emergenza sul territorio comunale, come nel caso di inondazioni (ultime alluvioni di luglio e novembre 2014), nevicate, forti temporali, incendi boschivi. Interventi in emergenza anche a livello regionale e nazionale (terremoti Abruzzo ed Emilia Romagna degli ultimi anni).

 
SUPPORTO ALLE MANIFESTAZIONI

Supporto alle manifestazioni che si svolgono sul territorio in collaborazione e a supporto delle autorità competenti.

 
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE

Lezioni annuali, di solito alle classi 4e elementari, per spiegare agli alunni la cultura della protezione civile, i comportamenti da prendere per evitare rischi nello svolgere gli impegni quotidiani.

Contattaci

 
 

 

Il Segreto del successo…

UNIONE RISPETTO VOLONTA’

Se sei interessato e vuoi conoscere cosa è e cosa fa la Protezione Civile in Italia e in Lombardia, se vuoi far parte di un gruppo comunale o associazione di volontari di protezione civile, se semplicemente vuoi apprendere la cultura della Protezione Civile, non perderti il prossimo corso organizzato direttamente nel tuo Comune di Triuggio!!!

CORSI INDISPENSABILI PER POTER DIVENTARE VOLONTARIO
LIVELLO A0-01

Corso introduttivo per Volontari di Protezione Civile. GRATUITO

LIVELLO A1-01

Corso base per Volontari di Protezione Civile. GRATUITO